top of page
DSC_0271_1.JPG

Attenti a quei due ASD in collaborazione con AlterEgo presentano il 
Corso per istruttore truffle detection sportivo

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso per Istruttore di Truffle Detection Sportivo ha l’obiettivo di

- Preparare una figura professionale in grado di seguire binomi per la preparazione alla ricerca del tartufo sportivo

- Preparare binomi in grado di partecipare sia a Gare di Truffle Detection Sportiva e di competere durante il Campionato

- Preparare l’Istruttore alla conoscenza dei regolamenti di gara, tecniche di preparazione personalizzate in funzione dei binomi sia sul conduttore, sia sul cane.

- Preparare l’istruttore alla conoscenza e alla competenza tecnico-sportiva della Disciplina

 

COMPETENZE

L’Istruttore di Truffle Detection Sportivo:

- È un professionista preparato dal punto di visto tecnico-sportivo. In grado di applicare le tecniche di apprendimento e addestramento per la preparazione dei binomi.

- Ha competenze di lettura dei segnali di comunicazione e sa interagire correttamente relazionandosi con il cane

- Sa comunicare con l'allievo e capirne le esigenze

- È in grado di fornire assistenza tecnica per risolvere eventuali problemi e di valutare il livello tecnico di un binomio e prepararlo per le competizioni di gara sportiva

 

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CORSO

Per poter partecipare al corso Istruttore Truffle Detection Sportivo è necessario:

• Essere in possesso della tessera associativa OPES di tipo A in corso di validità;

• Essere maggiori di età

• Essere in regola con le norme giuridiche vigenti in materia di iscrizione all’anagrafe canina ed in regola con la schedula vaccinale;

• Essere Educatori o Istruttori cinofili riconosciuti Opes Cinofilia o dimostrare una comprovata esperienza nel campo dell'addestramento cinofilo tramite invio di curriculum formativo ed esperenziale al Dipartimento Formazione, oppure aver gareggiato nella categoria massima prevista dal regolamento nazionale ottenendo 2 eccellenti consecutivi.

Per partecipare al Corso non è necessario essere in possesso dell'abilitazione alla ricerca e raccolta del tartufo. Il corso non abilita in nessun modo alla ricerca e raccolta del tartufo in ambiente naturale.

 

CANI

- Possono partecipare al corso cani non ancora preparati, oppure cani già preparati alla ricerca del tartufo.

- I cani con disabilità possono partecipare sia ai Corsi che agli esami, purché non mostrino segni di dolore o disagio (Sarà discrezione della Segreteria e del Responsabile didattico escludere dal percorso i cani che mostrano tali segni.

- I cani che presentano atteggiamenti aggressivi, dovranno essere gestiti nel modo corretto dal proprietario, valutando l’eventuale utilizzo della museruola.

 

CONDUTTORI

- Le prove di esame sono riservate ai conduttori che dimostrino la proprietà del cane attraverso il registro anagrafico (microchip - tatuaggio). Non saranno ammessi cani di proprietà altrui, salvo delega di autorizzazione scritta e firmata dal proprietario del cane.

- Il proprietario del cane, o suo conduttore, partecipante al Percorso Formativo è responsabile dei danni provocati a persone o cose durante lo svolgimento delle prove ai sensi dell’art. 2052 c.c., e dell’Art. 672 (Omessa custodia e malgoverno di animali).

 

PERCORSO DI FORMAZIONE E PROGRAMMA 

Il percorso formativo è strutturato su un programma che prevede 4 moduli d’istruzione (4 fine settimana da 2 giorni) sia teorici, sia pratici. Le ore di formazione totali sono 48 suddivise in 24 ore di lezioni di teoria e 24 ore di pratica di campo. Le ore di studio previste sono paria a 72. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito 5 crediti formativi calcolati secondo i parametri prescritti dal Sistema Nazionale di Qualifica (S.Na.Q.), redatto dal CONI per uniformare i criteri di formazione nel settore tecnico sportivo.

 

PROGRAMMA TEORICO (24 ore)

• Storia del tartufo

• Abbigliamento ed equipaggiamento

• Riconoscimento del tartufo e qualità

• L'olfatto del cane

• La ricerca olfattiva

• Psicologia dell'apprendimento

• Tecniche di apprendimento

• Le razze da tartufo

• Regolamento di gara Truffle Detection Sportivo

 

PROGRAMMA PRATICO (24 ore)

• Addestramento specifico (metodi a confronto)

• Clicker training / pratica clicker in campo

• Introduzione del cane adulto

• Test di valutazione su cani vergini

• Fasi dell'addestramento : Impostazione – Ricerca – segnalazione • Passaggio ad altro tartufo • Allenamento e mantenimento del cane da tartufo

​

LA DOCENZA

Nicoletta Conte, dog trainer, biologa, addestratore enci sezione 1, esperta tartufaia, istruttore Truffle Detection, Tecnico cani da tartufo

​

LE DATE DEL CORSO

14 E 15 SETTEMBRE 2024

28 E 29 SETTEMBRE 2024

12 E 13 OTTOBRE 2024

9 NOVEMBRE 2024

ESAME: 10 NOVEMBRE 2024

​

DOVE

La pratica in campo si svolgerà presso il Campo cinofilo Alter Ego di Roberta Colombo, a Vittuone (Mi), Cascina Bodini 14

​

COSTI

Il costo del corso è di 1320,00 euro (IVA esente).

Le iscrizioni chiudono il 30 AGOSTO 2024.
Per coloro che faranno l’iscrizione entro il 15 LUGLIO 2024 è previsto uno sconto sul prezzo del corso: 1190,00  euro (IVA esente) invece di 1320,00 euro (IVA esente).

Il costo del corso comprende la partecipazione agli incontri, il materiale diadttico, la partecipazione all'esame e, dopo il superamento dell'esame, il rilascio del diploma riconosciuto da Opes Cinofila.

 

ISCRIZIONE

Puoi iscriverti al corso compilando questo form: CLICCA QUI
L’iscrizione si intenderà confermata con la restituzione del contratto firmato e il saldo della quota di iscrizione.

DSC_0228_3.JPG

Avviamento al tartufo

La ricerca del tartufo non è solo una passione, ma una vera e propria arte. Attraverso corsi esperienziali e divertenti, ogni settimana vi guidiamo nel mondo affascinate della ricerca olfattiva. Insieme ai vostri cani imparerete le tecniche fondamentali per individuare e raccogliere i tartufi: la ricerca è ludica, l'obiettivo è divertirsi insieme! 

date allenamenti.jpg

Allenamenti

Ogni settimana programmiamo dei momenti di allenamento attraverso un approccio ludico e motivante, i vostri cani imparano a identificare il profumo unico dei tartufi, diventando dei veri esperti nella ricerca e, se vorrete, potrete mettervi alla prova durante le nostre gare. Per partecipare agli allenamenti non ci sono limiti: tutti i cani possono tartufare!

IMG_20230312_110922.jpg

Gare

E per coloro che amano mettersi alla prova, organizziamo entusiasmanti gare ludico-sportive, dove potrete divertirvi insieme ai vostri cani e diventare dei veri campioni.

Le gare sono un momento di puro e sano divertimento per la nostra truffle team e alla fine di ogni gara si festeggia tutti insieme.

bottom of page